I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia.
I Fondi Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, attuabili dalle imprese in forma singola o associata. L’obiettivo dei Fondi è supportare le imprese affinché possano accedere a risorse finanziarie utili a formare i dipendenti su tematiche relative allo sviluppo o al mantenimento occupazionale.
Aderire ad un fondo interprofessionale consente alle aziende di destinare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS al fondo, accumulando così risorse da riservare alla formazione dei propri dipendenti.
Il contributo dello 0,30% è obbligatorio: qualora si decidesse di non destinarlo ad alcun fondo, andrebbe infatti perduto.
La scelta del Fondo Interprofessionale più adatto alle esigenze dell’impresa dipende da diversi fattori quali:
Newform sviluppo e formazione è un Ente attuatore specializzato e qualificato per i corsi finanziati dai vari Fondi Interprofessionali presenti sull’intero territorio nazionale, che si occupa inoltre degli adempimenti amministrativi per l’accesso alla formazione finanziata.
Se la tua azienda non è ancora iscritta a nessun fondo, Newfom sviluppo e formazione offre anche un SERVIZIO DI CONSULENZA TECNICA PER L’INDIVIDUAZIONE DEL FONDO GIUSTO, la definizione delle esigenze formative, la presentazione del piano formativo e la gestione completa dello stesso.